Minaccia due diciassettenni con un coltello, sottraendo loro complessivamente 45 euro e per questo finisce in manette con l’accusa di rapina.
E’ accaduto a Molfetta. Nella rete nucleo radiomobile dei Carabinieri della compagnia di Molfetta il 26enne molfettese Cosimo Damiano Spagnoletti, già noto alle forze dell’ordine.
I militari, prontamente intervenuti in corso Margherita di Savoia su segnalazione pervenuta al 112 e grazie alle indicazioni ricevute da parte di alcuni testimoni che avevano assistito alla scena, sono riusciti in poco tempo a risalire all’identità del rapinatore, raggiunto e bloccato all’uscita di un bar di via Molfettesi del Venezuela.
La perquisizione eseguita ha permesso di rinvenire un coltello a serramanico, poi sequestrato, nascosto negli slip. Tratto in arresto, il 26enne, su disposizione della procura di Trani, è finito in carcere.
L’attività di controllo dell’Arma prosegue in città e nella zona commerciale: una pattuglia a piedi transitando nel Gran Shopping Mongolfiera, hanno notato un oggetto sospetto collocato all’interno di uno sportello bancomat della Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Si trattava di un cosiddetto “skimmer”, rimosso e posto sotto sequestro.
Lo skimmer è un sofisticato dispositivo elettronico capace di leggere e in certi casi immagazzinare dati di carte di credito e bancomat su una memoria. Le statistiche segnalano il suo sempre più frequente utilizzo nelle attività criminose a danno dei titolari delle carte magnetiche.
