Questa volta non sono state le foto-trappola o le telecamere di video-sorveglianza comunali e nemmeno l’intervento di una di quelle associazioni di volontariato che spillano contributi al Comune, niente di tutto questo. Si è trattato di una delle tante segnalazioni che vengono fatte al Comando di Polizia Locale dalla cittadinanza attiva.
Le immagini riprendono un signore, in età avanzata, che candidamente dopo aver parcheggiato contromano la sua auto in via Bari, angolo via Q.Sella, lascia la sua busta di rifiuti e, subito dopo, una bottiglia di birra che aveva nella sua tasca destra. A quanto pare la scena si ripete ciclicamente. Le foto più nitide sono state fatte successivamente al rilascio degli stessi rifiuti per chiudere il cerchio.
Questi sono solo dei fotogrammi estratti da un video che è stato consegnato al Comando di PL. Ci piacerebbe avere riscontri di questa segnalazione anche perché, nel luogo in cui è stata abbandonata la busta di rifiuti, quotidianamente si crea un deposito di rifiuti favorito da esercizi commerciali che li rilasciano durante tutta la mattinata, invece di trattenerli presso il proprio negozio per poi depositarli a fine esercizio di vendita. E’ chiaro che il cittadino furbo, come il nostro nelle immagini, trovando un cumulo di rifiuti già in prima mattinata, decide che quella è la sua “isola ecologica”.
Matteo, non è purtroppo caso isolato quello da te denunciato in questo caso, è una consuetudine ormai cristallizzata in tutte i luoghi della città dove vi è non custodito i carellati dei rifiuti delle attività commerciali, vedi idem in Via Sott.Ten. Pomodoro altezza civico 18-20-22 dove vengono abbandonati una enorme quantità di rifiuti domestici in corrispondenza di un noto esercizio commerciale che tra l’altro ha occupato buona parte dei marciapiede prospicente con tavolini e sedie il tutto coperto da un lungo gazebo. I rifiuti vengono abbandonati sia dall’esercente che da privati in una rientranza di marciapiede appositamente ritagliato per “l’occorrenza” il tutto regolarmente “autorizzato”.