Tra le case popolari del quartiere Madonna dei Martiri esiste un punto vendita di frutta e verdura; molto probabilmente abusivo? perchè non inserito nel piano di commercio comunale, oppure lo abbiamo regolarizzato? Si presentava ben organizzato e contiguo ad un “parcheggio abusivo” di un pedalò forse spiaggiato da qualche onda anomala.
In via Poggio Reale ad angolo con Viale Giovanni XXIII, rigorosamente sulle strisce pedonali, abbiamo una vecchia conoscenza della famiglia Magarelli, che occupa abusivamente, senza problemi, il suolo pubblico avvalendosi molto probabilmente di licenza ambulante “a posto fisso”?
In via Gaetano Salvemini, angolo via Ten. Marzocca, è tornata la postazione scomparsa per qualche tempo ma inserita nel piano del commercio e meritoria di futuro Box del “Mercato Diffuso”, oggi protagonista solo di abuso diffuso. La postazione assegnata doveva occupare solo 30mq di suolo pubblico, essere amovibile e scomparire nelle ore non lavorative;
Invece abbiamo quasi il doppio dello spazio occupato, 24h su 24h, e ci manca poco che di notte ci dorma qualcuno tra la frutta e oltre la frutta staziona spesso un motocarro che offre anche pesce.
Questa è solo una piccolissima parte della cultura dell’abuso diffuso voluta e deliberata dalla vecchia giunta e che ha bisogno di essere smantellata per ridare “decoro ” alla nostra città. A breve il Liberatorio Politico presenterà una nuova proposta per riorganizzare il centro commerciale cittadino debellando definitivamente questa vergogna molfettese.