Truffa Eurosviluppo, il Comune di Scandale parte civile. Ne risponderà anche il nostro concittadino Corrado Ciccolella

ciccolella2011-marwww.ilcrotonese.it

“Gravissimo danno per l’economia e lo sviluppo del comprensorio comunale di Scandale con pregiudizio per la popolazione residente, per le imprese operanti nel comune di Scandale e per l’economia dello stesso comune”.
Con queste motivazioni la giunta comunale, attraverso la delibera n. 7 del 10 marzo scorso, ha dato mandato all’avvocato Mario Saporito del foro di Crotone, di costituirsi parte civile per conto del Comune nel prossimo processo che si aprirà sulla vicenda Eurosviluppo per la quale risultano indagati gli imprenditori Aldo Bonaldi, Roberto Baroni, Roberto Mercuri, Annunziato Scordo, Michelangelo Marinelli, Corrado Ciccolella, Alessandro Argentini, Giuseppe Carchivi.
Il Comune ha preso questa decisione in quanto ritiene che il mancato investimento industriale del consorzio Eurosviluppo (contratto di programma di circa 130 milioni di euro) abbia causato danni all’economia ed all’immagine del paese.
Nella delibera della giunta, che determina la costituzione di parte civile, viene ricostruita la vicenda che ha coinvolto il Comune di Scandale. In particolare, è ricordato come il 1° marzo 2002 veniva presentato al Ministero delle attività produttive, da parte del Consorzio Eurosviluppo, un piano progettuale di investimenti industriali da realizzarsi a Scandale con previsione di assunzione di 240 unità lavorative.
Successivamente il Comune di Scandale dava parere favorevole al progetto ed il 17 aprile 2003 stipulava una convenzione con Eurosviluppo che, è scritto nella delibera, “prevedeva, tra l’altro, la realizzazione di una serie di iniziative industriali tra loro collegate in una ‘filiera produttiva’, e la riserva, in favore della popolazione residente nel Comune di Scandale di quote di posti lavoro, in favore delle imprese correnti o appositamente costituite nel Comune di Scandale di quote di subappalti e di attività di costruzione e di servizio, in favore del comune di Scandale di servizi e oneri”.
Il Comune approvava, inoltre, il 16 marzo 2005, il piano di lottizzazione per l’insediamento di attività produttive in località Santa Domenica e il 15 aprile dello stesso anno stipulava una convenzione di lottizzazione con Eurosviluppo.
Le cose, però, evidentemente non andarono come previsto. Così il Comune, il 20 aprile 2008, diffidava il Consorzio Eurosviluppo “a riavviare e portare a compimento le opere di urbanizzazione contrattualmente pattuite”.
In seguito all’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Crotone e agli ultimi accadimenti che hanno portato all’arresto degli indagati, la giunta comunale ha deciso di costituirsi parte civile in quanto “la mancata realizzazione del progetto ha determinato un danno per il bilancio dello Stato, della Regione Calabria nonché del Comune di Scandale”. Una decisione unanime quella della giunta guidata dal sindaco Fabio Brescia, presa per “al fine di ottenere la tutela dell’immagine dell’Ente e di tutti i diritti economici connessi in vista del risarcimento dei danni patrimoniali e non, eliminabili e non, diretti ed indiretti, all’evidenza permanenti, subiti dal Comune di Scandale e dalla stessa comunità dell’ente in conseguenza della condotta, anche omissiva, dei responsabili”.
(g.p.)

58 Risposte a “Truffa Eurosviluppo, il Comune di Scandale parte civile. Ne risponderà anche il nostro concittadino Corrado Ciccolella”

  1. Intanto il titolo della Ciccolella Spa va sempre più giù. Ieri (10 giugno 2011) ha toccato un nuovo minimo storico chiudendo a 0,55 euro.

    Il precedente record negativo risale al 10 marzo 2009 quando un'azione valeva 0,5970 euro.

     

    Più che di titolo si dovrebbe parlare di montagne russe se consideriamo che  è partito a marzo del 2006 con un valore di circa 1,70 euro, ha poi toccato il picco positivo un anno dopo (il 12/3/2007) quando quotò ben 7,62 euro ad azione e oggi è sprofondato a quasi mezzo euro.

     

    Giusto per la cronaca:

    Performance 1 mese: -17,91%

    Performance 6 mesi: -14,13%

    Performance 1 anno: -21,99%

     

    Fonte: Borsa Italiana

  2. Ancora un tonfo per le azioni Ciccollella Spa. Nella giornata di ieri ha toccato un nuovo minimo storico portando la quotazione a 54 centesimi di  euro per azione.
    Normalmente in casi simili si assiste, nelle giornate successive, a un rimbalzo tecnico, ma al momento il titolo continua a perdere anche nella giornata odierna (complice un generalizzato attacco speculativo sui titoli della borsa italiana) e in questo momento il titolo cede un ulteriore 3,33% portando la quotazione a 52,2 centesimi di euro.

  3. Nella seduta di ieri il titolo Ciccolella ha ceduto un ulteriore 3,7037% e ora ogni azione si può acquistare a 0,52 euro, livello minimo mai raggiunto prima d'ora.

  4. Un lunedì nerissimo per il titolo Ciccolella. Dopo 6 sedute consecutive negative, la quotazione azionaria di questa società, complice lo sfavorevole andamento borsistico nazionale e internazionale da giorni sotto attacco speculativo, ha perso ieri il 6,077% portando il titolo sotto la soglia psicologica di 0,50 euro, e precisamente a 0,4884 euro, valore che rappresenta il nuovo minimo storico mai raggiunto prima.

  5. Ancora una chiusura all'insegna del segno meno per le azioni Ciccolella Spa che oggi perdono lo 0,53% (in controtendenza rispetto all'indice FtseMib che ha avuto invece una variazione positiva dello 0,52%)  portando il valore del titolo a 0,4858 euro, ennesimo minimo mai registrato prima.

  6. Piazza Affari ripiomba in profondo rosso e l'indice Ftse Mib ha segnato oggi un pesante -6,65%.

    Seduta contrastata e con pochi scambi quella odierna per il titolo Ciccolella Spa che chiude anche oggi in negativo con un -2% netto spingendo il valore  azionario della società florovivaistica a quota 0,4761 euro, nuovo record negativo.

  7. La chiusura positiva odierna di Piazza Affari (l'indice Ftse Mib segna un +3,37) trascina al rialzo anche le azioni della Ciccolella Spa con un progresso però più contenuto (+2,00) che riporta il valore di questo titolo a quello di due giorni fa.

  8. Chiusura di settimana borsistica col segno più per le Ciccollella Spa. Con un progresso del +2,97% le azioni ora valgono 0,50 euro (nella stessa seduta l'indice Ftse Mib ha segnato un recupero più consistente del +4,00%).

    Per l'immediato futuro domina la più assoluta incertezza. Ci sono molti dubbi circa l'efficacia della ennesima ultima manovra correttiva varata dal CDM che se da un lato cerca di placare la tempesta finanziaria in atto, dall'altro sta scatenando una furiosa tempesta politica nella maggioranza di centro destra dagli esiti imprevedibili.

  9. La prima giornata borsistica dopo la pausa ferragostana porta bene alle azioni Ciccolella Spa che chiudono con un +4,00%, in controtendenza rispetto alla Borsa di Milano il cui  indice FTSE Mib segna un -0,87%.

    Nonostante il dato positivo odierno è ancora ardua la risalita per recuperare i risultati fortemente negativi ottenuti nel breve e medio periodo specie in presenza di un mercato finanziario non solo nazionale che stenta a invertire la tendenza ribassista:

    Ciccolella Spa:
    Performance a 1 mese -21,63%
    Performance a 3 mesi  -24,812%
    Performance a 6 mesi  -35,65%
    Performance a 1 anno -29,577%
    Performance a 2 anni  –50,48%

  10. Dopo il +4,00% del 16 agosto (che faceva ben sperare nell'inizio di una fase di recupero del titolo Ciccolella Spa) e la pausa di riflessione del 17 agosto, sono bastate due sedute consecutive, quelle del 18 agosto (-2,00%) e del 19 agosto (2,00%), per riportare la quotazione sotto la soglia dei 0,50 euro per azione, ovvero a 0,4998 euro.

     

    I prezzi estremamente bassi non riescono a convincere gli investitori a comprare e così assistiamo a una giornata come quella di ieri dominata esclusivamente dalle vendite. Tutto questo in un momento estremamente critico per le borse (quella di Milano tra le peggiori) e per i conti pubblici in rosso che non lasciano intravedere nell'immediato futuro un deciso cambio di rotta.

  11. Inizio di settimana borsistica ancora all'insegna del segno meno per la Ciccolella Spa che chiude a -1,96% (0,49 euro per azione). Tale risultato assume un peso ancora più negativo se rapportato all'indice FTSE Mib che invece ha chiuso in terreno positivo recuperando un +1,78%.

  12. Martedì nero per Piazza Affari. In un solo giorno bruciati 22 miliardi. L'indice FTSE Mib sprofonda a -6,80% trascinato al ribasso soprattutto dai titoli bancari che in questo momento sono quelli maggiormente sotto attacco speculativo. In sofferenza anche il titolo Ciccolella Spa che chiude la seduta borsistica odierna con un pesante -4,17% e ora vale 0,46 euro per azione, livello negativo mai raggiunto prima d'ora.

  13. Dopo i pesanti tonfi dei giorni scorsi i mercati riescono nel tentativo di rimbalzo e in una giornata di forte volatilità Milano guadagna il 2,31%.

    Non così per il titolo Ciccolella Spa che, in controtendenza,  anche oggi registra significative perdite. Ora un'azione vale 0,446 euro (-3,04%), nuova peggiore quotazione di sempre.

  14. Recupera terreno l'indice FTSE Mib che, partito in terreno negativo, chiude la giornata borsistica con un incoraggiante +3,23%.

    L'andamento positivo di Piazza Affari non riesce però a trascinare al rialzo il titolo della Ciccolella Spa che tra alti e bassi alla fine chiude ancora col segno meno (-0,56%) portando la quotazione a 0,4435 euro per azione, nuovo minimo storico.

  15. Nell'ultima seduta borsistica sono bastate meno di 2000 azioni scambiate per far scivolare il titolo Ciccolella Spa a quota 0,438 euro (-1,35%), ennesimo nuovo record storico negativo.

  16. Piazza Affari su (+0,74%), Ciccolella Spa giù (-1,37%). Il valore per azione della società florovivaistica molfettese (0,432 euro) tocca oggi un nuovo minimo storico.

  17. Ennesima giornata borsistica molto difficile per la Ciccolella Spa che, perdendo un ulteriore 2,03%, vede il suo titolo precipitare a quota 0,4238 euro per azione, raggiungendo un nuovo livello negativo mai raggiunto prima d'ora. Il dato è ancora più pesante se raffrontato con la variazione media dei titoli scambiati oggi, venerdì 11 novembre, a Piazza Affari dove invece registriamo un incremento dell'indice FTSE Mib del 3,68%.

  18. Ancora ribassi (-2,05%) e nuovo record negativo per il titolo Ciccolella Spa che oggi ha portato il suo nuovo minimo storico a quota 0,4151 euro per azione.

  19. Titolo Ciccolella Spa sempre più in difficoltà. Anche nella seduta odierna si registra un pesante calo della quotazione (-3,64%) che porta il valore di una azione a soli 0,4000 euro, ennesimo livello minimo mai raggiunto prima d'ora.

    E' dal 26 ottobre scorso, quando la quotazione era di 0,4950 euro, che il titolo è pressoché in costante ribasso e in sole 14 giornate borsistiche si è avuto un deprezzamento di circa il 19%.

  20. Titolo Ciccolella Spa ormai in caduta libera. Nell'ultima giornata borsistica, con una variazione del -1,80%, viene sfondata anche la soglia dei 40 centesimi per azione e chiude a 0,3928 euro.

  21. Quotazione odierna titolo Ciccolella Spa:
    – nuovo ribasso (-0,81%)
    – nuovo minimo storico (0,3896 euro)

  22. Inizio di settimana borsistica molto difficile per Piazza Affari che perde ben il 4,74%. In forte calo (-3,45%) anche titolo Ciccolella Spa che ora vale 0,3833 euro per azione, nuovo minimo storico.

  23. Continua il trend al ribasso del titolo Ciccolella Spa. Quest'oggi registriamo un calo del -1,98% e un nuovo record negativo di 0,3757 euro per azione.

    Dal 24 ottobre ad oggi questo titolo ha avuto un deprezzamento di oltre il 25%.

  24. Giornata estremamente negativa per il titolo Ciccolella Spa. Il calo quest'oggi è stato particolarmente pesante (-6,31%) e il conseguente deprezzamento di altri 2,37 centesimi porta il valore di un'azione al nuovo minimo storico di 0,352 euro.

  25. …mi conviene vendere altrimenti neanche i soldi per i fiori da mettere sulla mia lapide lascierò ai miei figli…

  26. Mentre l'indice FTSE Mib chiude oggi in sostanziale pareggio (+0,03%), il titolo Ciccolella Spa è sempre più in difficoltà. L'andamento ribassista, che si protrae ormai quasi ininterrottamente da circa un mese, in questi ultimi giorni sembra subire una certa accelerazione. Al pesante risultato registrato ieri (-6,31%), segue l'altrettanto pesante deprezzamento odierno (-5,11%). Nella seduta borsistica di domani questo titolo verrà contrattato a partire dalla quotazione di 0,334 euro per azione.

  27. Si ripete oggi lo stesso copione già visto ieri. Piazza Affari mediamente rimane praticamente stabile (+0,12%) mentre il titolo Ciccolella Spa continua a perdere terreno e chiude con una variazione del -2,69%. Il nuovo minimo storico viene fissato ora a 0,325 euro per azione, quasi un centesimo in meno rispetto alla quotazione di ieri.

  28. …ho venduto tutto…sono riuscito a comprare solo dei fiori di plastica cinesi per lasciarli ai miei eredi ….da mettere sulla mia lapide.

  29. Andamento ancora al ribasso per il titolo Ciccolella Spa che lascia sul campo un ulteriore mezzo centesimo (-1,51%) rispetto alla chiusura di venerdì scorso. La nuova quotazione di 0,3201 euro per azione è il nuovo minimo storico mai raggiunto prima. Questo risultato risulta ancora più deludente se rapportato al buon progresso dell'indice FTSE Mib che oggi ha fatto invece registrare un incoraggiante +4,60%.

  30. Seppur sfiorando la parità il titolo Ciccolella Spa non riesce a chiudere, anche oggi, in terreno positivo. La variazione del -0,03% fa raggiungere la quota, mai toccata prima, di 0,32 euro per azione.

  31. Il titolo Ciccolella Spa registra oggi la sua ottava giornata negativa consecutiva con il -2,03% e sfonda così anche la soglia dei 32 centesimi portando la quotazione al nuovo minimo di 0,3135 euro per azione. Tutto questo mentre la borsa di Milano (indice FTSE Mib) chiude con un progresso del +4,38%.

  32. Prosegue il deprezzamento del titolo Ciccolella Spa. La variazione odierna del -1,12% fa toccare a queste azioni l'ennesimo nuovo minimo storico di 0,31 euro.

  33. La quotazione di 0,3052 euro (-3,45%) raggiunta oggi dal titolo Ciccolella Spa è il nuovo minimo storico. I rialzi registrati un paio di settimane fa avevano fatto sperare in una inversione di rotta ma le vendite prevalgono e, conseguentemente, le azioni del gruppo florovivaistico molfettese continuano a perdere terreno.

  34. Comincia male l'anno 2012 per la Ciccolella Spa. In netta controtendenza rispetto all'indice registrato oggi a Piazza Affari che oggi guadagna un buon 2,42%, questo titolo cede un -3% secco e fa precipitare il valore delle azioni al nuovo minimo assoluto di 0,3006 euro.

  35. I valori riportati nel commento #38 sono corretti.
    30/12/2011 – 0,3099
    02/01/2011 – 0,3006 (-3%)

  36. Giornata nerissima per il titolo Ciccolella Spa. Il suo deprezzamento di appena 1,5 centesimi di euro è sufficiente a far variare la quotazione in negativo di quasi il 5% (per la precisione -4,98%) e fissa il nuovo minimo storico al prezzo di 0,2862 euro per azione. Il crollo assume un connotato ancora più pesante se raffrontato con la chiusura della Borsa di Milano il cui indice FTSE Mib chiude invece con un progresso del 3,08%.

  37. Prosegue inesorabile il deprezzamento del titolo Ciccolella Spa. Le quotazioni si mantengano a livelli estremamente bassi e continuano a prevalere le vendite. Così il valore di un'azione vale oggi 0,283 euro (-1,12%) e tocca il suo nuovo minimo storico.

  38. Piazzi le azioni in Borsa a X e quindi ti vendi parte dell'azienda intascando il gruzzoletto.
    Poi con pochi euro muovi il titolo al ribasso, visto che è un titolino.
    Dopo un pò di tempo, ti ricompri la tua azienda a un decimo del valore di X…

  39. Per il titolo Ciccolella Spa nuova giornata borsistica al ribasso (-2,87%) e nuova quotazione minima mai toccata prima d'ora (0,275 euro per azione). Tutto questo mentre Piazza Affari anche oggi si muove in direzione opposta e segna un progresso di oltre il 2% (indice FTSE Mib).

  40. Quella di venerdì scorso è stata un'altra giornata negativa per il titolo Ciccolella Spa contraddistinta da una discreta intensificazione degli scambi. Nella mattinata è arrivato a perdere quasi l' 8% (toccando il minimo della giornata di 0,2531 euro) per poi chiudere con un ribasso ben più contenuto (-0,55%). La nuova quotazione di 0,2735 euro per azione è il valore più basso mai raggiunto prima da questo titolo.

  41. Quella di oggi è la settima chiusura al ribasso consecutiva per il titolo Ciccolella Spa (-1,46%, 0,257 euro per azione, nuovo minimo storico).

  42. Quotazione odierna titolo Ciccolella Spa:
    – nuovo ribasso (-2,33%)
    – nuovo minimo storico (0,251 euro)

  43. Oltrepassato anche il limite mai toccato prima dei 25 centesimi di euro per il titolo Ciccolella Spa che oggi chiude a 0,2499 (-0,44%).

  44. Quella di oggi è la decima chiusura negativa consecutiva per il titolo Ciccolella Spa. E dire che la mattinata sembrava promettere molto bene con la quotazione di apertura fissata a 0,27 euro (+8%). Nella seconda parte della giornata tutto è cambiato e il titolo ha sempre oscillato in terreno negativo toccando il minimo di 0,24 euro (-0,96%) per poi chiudere solo un gradino al di sotto della parità a quota 0,2497 euro (-0,08%). Piuttosto alto il volume delle azioni scambiate (111624 pezzi).

  45. Anche in questo inizio di settimana il titolo Ciccolella Spa continua il suo trend negativo. Le quotazioni particolarmente basse registrate in questi giorni avrebbero potuto far pensare a un imminente deciso cambio di direzione e invece, ancora una volta, assistiamo a un ennesimo deprezzamento, l'undicesimo consecutivo, che fissa il nuovo minimo storico a 0,2406 euro per azione (-3,64%).

  46. Anche su El Pais. Mio figlio in erasmus a Barcellona oggi mi ha detto di aver letto un articolo sulla famiglia Ciccolella e le loro serra sul giornale spagnolo. Comunque facendo una ricerca su internet ho visto che anche altre testate straniere oggi parlavano della società molfettese.

  47. Sono bastati appena 3.206 pezzi scambiati (ieri sono stati 68.425) per causare al titolo Ciccolella Spa un ulteriore pesante deprezzamento (-4,64%). Il nuovo minimo storico è adesso fissato a 0,2608 euro per azione.

  48. Chiusura odierna in borsa per le azioni Ciccolella Spa alquanto curiosa. In un periodo in cui il titolo dell’azienda florovivaistica molfettese ha registrato significative perdite, quest’oggi assistiamo ad un progresso del 4,96%. E questo grazie allo scambio di sole 8 azioni (per un controvalore investito di 2,35 euro) che porta il titolo ora a quota 0,2939 euro, ovvero 1,39 centesimi in più rispetto alla quotazione di ieri.

  49. Nuovo minimo storico per il titolo Ciccolella Spa che oggi ha chiuso a 0,2405 euro per azione (-6,78%). Il precedente record negativo risale al 23 gennaio scorso quando toccò quota 0,2406 euro.

I commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito o eseguendo lo scroll della pagina accetti l'utilizzo dei cookie della piattaforma. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Altervista Advertising (Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) Altervista Advertising è un servizio di advertising fornito da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Dati Personali raccolti: Cookie e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/8258859 Altervista Platform (Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) Altervista Platform è una piattaforma fornita da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. che consente al Titolare di sviluppare, far funzionare ed ospitare questa Applicazione. Dati Personali raccolti: Cookie e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/8258716

Chiudi