Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha introdotto per la prima volta, e in pieno accordo con il Garante della privacy, la pubblicazione on line degli incarichi di consulenza e collaborazione esterna conferiti dalle Amministrazioni pubbliche nell’anno 2007, comunicati all’Anagrafe delle Prestazioni e presenti nella banca dati informatica alla data del 3 settembre 2008.
Gli elenchi, suddivisi per comparto e settore di appartenenza dell’amministrazione dichiarante comprendono gli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni, relativi all’anno 2007, con la descrizione e la durata dell’incarico, l’importo previsto da corrispondere, nonché l’importo erogato nell’anno di riferimento a fronte di quell’incarico (art. 53 del D.Lgs. 165/2001 comma 14).
L’elenco riguardante gli incarichi che il Comune di Molfetta ha affidato a professionisti esterni solo nel 2007, ci offre spunti di riflessione sul come vengono utilizzate le risorse economiche pubbliche.
Peccato che di fronte a tanta trasparenza del Governo centrale non corrisponda a livello locale, pari correttezza e trasparenza nella scelta di tali professionisti.
Non è dato di sapere a noi cittadini, comuni mortali, il criterio con cui vengono scelti i professionisti e molto spesso gli atti amministrativi con cui si conferiscono gli incarichi stessi non sono pubblicati sul sito del Comune o, se lo sono, li troviamo in tempi molto differiti rispetto alla nomina effettiva.
Non abbiamo mai compreso a cosa serva la pubblicazione sul sito del Comune di una minima parte delle delibere di Giunte e degli atti dirigenziali. La trasparenza amministrativa non consiste nello scegliere quali atti far conoscere ai cittadini e quali no.
Ma è ancora più grave quando la lettura di alcune delibere s’interrompe bruscamente e importanti allegati, compresi nel corpo della delibera, vengono omessi per una presunta violazione della privacy.
L’ultima considerazione che riteniamo importante per comprendere come funziona la pubblica amministrazione è questa:
“I 269.455 incarichi assegnati in Italia, compresa Molfetta, per un totale di compensi erogati pari a 1.354.509.416,21 euro, nel 2007 erano sempre necessari?”
Documenti:
• Incarichi affidati ai consulenti e collaboratori esterni – Anno 2007