Perchè l’Associazione Commercianti Ambulanti BAT denuncia e chiede l’intervento urgente circa le anomalie e le irregolarità nell’assegnazione e nella gestione dei posteggi nella Festa Patronale di Molfetta in corso in questi giorni? C’è veramente, come loro sostengono, l’assegnazione “arbitraria” dei posteggi senza il rispetto dei criteri e delle procedure previste dalle vigenti normative in materia?
Chiedono un urgente ed immediato intervento delle Autorità anche al fine di verificare che dietro le assegnazioni arbitrarie dei posteggi non vi siano versamenti di oboli o comunque passaggi di denaro a favore di Associazioni di qualsivoglia natura che, nella fattispecie sarebbero espressamente vietati per legge.
Nella fattispecie, secondo l’Associazione Commercianti Ambulanti BAT, non sarebbe attuata la vigente normativa regionale e comunale in materia e riferiscono che alcuni aspetti “gestionali”, di specifica competenza degli Uffici Comunali, vengano fatti propri dai rappresentanti del Comitato feste patronali e questo ha causato notevoli difficoltà nelle assegnazioni e nella disposizione delle postazioni di vendita.
Si chiede, inoltre, di verificare che coloro i quali occupano i posteggi siano i titolari delle autorizzazioni che hanno fatto chiesta di assegnazione e non già altri soggetti che non avrebbero titolo ad esercitare l’attività in sostituzione dei legittimi assegnatari. Anche in questa circostanza la verifica è finalizzata ad evitare che dietro questi “passaggi anomali” possa esserci scambio di denaro assolutamente vietato per legge e comunque per evitare abusi e violazioni delle vigenti disposizioni normative.
Noi riteniamo che la denuncia dell’Associazione di categoria sia fondata, perchè oltre al mercimonio della cessione illegale del suolo pubblico da parte di privati, c’è la mancanza di rispetto del Piano di Commercio che prevede per la FESTIVITA’ PATRONALE – MADONNA DEI MARTIRI e Fiere l’utilizzo del suolo pubblico solo nell’Area Mercato Ittico – Piazzale antistante il Centro Storico (Arco Della Terra); Corso Dante; Piazza Garibaldi (due lati antistanti Seminario Vescovile) e Viale dei Crociati.
A questo aggiungiamo anche l’elevato numero di ambulanti e bancarelle presenti oltre le aree destinate dal piano che quest’anno ha visto 161 commercianti nella graduatoria siglata dal Dirigente Domenico Corrieri.
A tal proposito abbiamo documentato con questi due video solo una parte di bancarelle presenti a Corso Umberto fino all’altezza dell’ esercizio commerciale Expert-Gadaleta.
A questo punto ci chiediamo chi ha gestito l’assegnazione dei posteggi fuorilegge e chi ha incassato le possibili “mazzette” ? (anche perchè per terra c’erano anche degli strani segni e numeri che probabilmente numeravano le postazioni abusive)
Sicuramente il sindacosenatorepresidente Azzollini era impegnato in altre “manovre”, ma qualcuno al suo posto ha realizzato ancora una volta il suo sogno, quello di Molfetta “zona franca”. Sarà pur vero che il senatore risulta decimo nella classifica dei senatori più efficienti e presenti in Parlamento (anche perchè essendo presidente della commissione Bilancio è costretto ad essere presente) ma noi molfettesi lo collochiamo al primo posto tra i sindaci più inefficienti e assenti nel governo delle proprie città.
L'ufficio diocesano critica il manifesto di Aritmia Mediterranea per l'uso della figura della Madonna ma sembra cieco verso ben più importanti questioni.
Barsta farsi un giro tra le bancarelle della fiera per notare uomini del comitato organizzatore in abiti civili accompagnati da uomini in divisa privata che raccolgono in maniera del tutto poco volontaria, estorcendolo, denaro da mandare letteralmente in fumo con i tanto amati fuochi pirotecnici.
Soldi sottratti nella maggior parte dei casi a poveri migranti i quali fanno già fatica a sopravvivere e che pur di guadagnarsi la giornata, sono esposti al ricatto.
Mi chiedo, è più cristiano rivendicare l'uso non consono di un'immagine sacra o l'attenzione al più debole?
Nel mercatino delle pulci c'è di tutto,la multietnicità delle schifezze,improvvisati zozzoni venditori di wurstel,pastiglie miracolo
se che curano calli e allungano la vita,patacche africane made in Cina…..
ma cosa c'entra tutto questo con la Madonna?
Piero.