Nominato il Commissario Prefettizio per Molfetta

Passerotti-Mauro1

Attendiamo l’insediamento del Viceprefetto Dr. Mauro PASSEROTTI che condurrà la città di Molfetta  alle prossime elezioni amministrative del 2017.

Breve curriculum vitae

“Responsabile del Servizio per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere” nell’ambito della Struttura Tecnica di Missione istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’articolo 163, comma 3, lettera a) del decreto legislativo del 12 aprile 2006, n. 163, dal 6 marzo 2009.

È laureato in Giurisprudenza, vincitore di diversi concorsi pubblici.

Entrato nella carriera prefettizia nell’ aprile 1989 come Vice Consigliere di Prefettura, già in servizio dal 1982 presso il Ministero dell’Interno con esperienze al Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Direzione Generale per gli Affari dei Culti, è stato assegnato alla Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli Affari del Personale, Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno ove, addetto all’Ufficio Formazione Professionale Dirigenti e Direttivi, ha gestito affari relativi al personale corsista dirigente e direttivo, rapporti con le Autorità pubbliche e Personalità della cultura giuridica, economica e scientifica, nonché statistiche e verifiche documentaristiche.

Con decorrenza 20 settembre 1990 è stato destinato, in posizione di fuori ruolo, all’ Ufficio del Garante per la Radio diffusione e l’Editoria ove ha prestato servizio prima, all’Ufficio per gli Assetti delle imprese editrici, all’Ufficio Relazione esterne del Garante e, successivamente, con funzioni di Responsabile dell’Ufficio Stampa, nell’ambito della Segreteria del Consiglio Consultivo degli Utenti. Ha così curato la predisposizione dei comunicati stampa, di tutte le iniziative dei programmi, dei convegni e delle attività dell’Organo consultivo degli Utenti radiotelevisivi, nonché l’attività connessa al funzionamento del Consiglio degli Utenti, dei Gruppi di studio e delle Sezioni costituite in seno al medesimo Organismo; ha seguito i rapporti con le diverse Associazioni rappresentative degli interessi degli Utenti radiotelevisivi, approfondendo le tematiche di maggior rilievo e curando, in particolare, lo studio e la ricerca su specifici temi trattati dal Consiglio.

Ha svolto, poi, le funzioni di Capo della Segreteria del Garante Prof. Francesco Paolo CASAVOLA collaborando direttamente con il medesimo nello svolgimento dei compiti istituzionali, nelle relazioni esterne con Organismi, Enti di carattere pubblico e privato operanti nel settore dell’ informazione, nei rapporti con l’editoria, la stampa e la radiotelevisione, coordinando la redazione del Notiziario mensile dell’Ufficio, pubblicato con il concorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel novembre del 1998 è cessato dal fuori ruolo e, rientrato al Ministero, è stato assegnato alla Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli Affari del Personale, Direzione Centrale per la Documentazione ove, addetto al II Settore: Problemi e Servizi Sociali ha coordinato, tra l’altro, tutte le attività di competenza del Settore, le attività progettuali finanziate dal Fondo Nazionale di intervento per la lotta alla droga ed è stato responsabile delle attività di acquisizione ed elaborazione dei dati del

Ministero dell’Interno in materia di tossicodipendenze, rilevati per il tramite degli Uffici Territoriali del Governo.

In data 17 giugno 2000 è stato inquadrato nella qualifica di Viceprefetto Aggiunto, ai sensi dell’art. 34 del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139 ed è stato promosso alla qualifica di Vice Prefetto con decorrenza 1 gennaio 2002.

Nell’anno accademico 2002 ha conseguito il Master in Cittadinanza Europea e Pubbliche Amministrazioni, curato dalla Scuola Superiore del Ministero dell’Interno e dall’Università degli Studi di Roma Tre.

Dal gennaio 2003 al dicembre 2004, gli sono state conferite le funzioni di Dirigente del Servizio II: Problematiche Sociali e della Tossicodipendenza nell’ ambito della Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica.

Dal dicembre 2004 è stato trasferito alla Prefettura di Roma ove ha svolto l’incarico di Dirigente dell’ Area IV bis: Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo, fino al settembre 2005.

Dal settembre 2005 è stato collocato fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze dell’ Ispettorato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il 25 giugno 2007 è stato collocato in aspettativa per espletare l’incarico di Vice Difensore Civico del Comune di Roma con delega alle contravvenzioni, traffico, mobilità, rapporti con la Prefettura di Roma, gli Uffici del Comune e la Polizia Municipale.

Rientrato dall’aspettativa, dall’ 11 luglio 2008, per un anno, ha svolto l’incarico speciale ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n. 139/2000 “Rapporti con le comunità nomadi e le associazioni civili e religiose” presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Roma. (“emergenza nomadi”)

Dal 6 marzo 2009 svolge l’incarico attuale, conferito con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In virtù dei compiti sopra attribuiti, fa parte altresì, ai sensi dell’art.3 del Decreto Interministeriale 14.3.2003 (Interno, Giustizia e Infrastrutture) del Sezione Specializzata del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, istituita presso la Prefettura di Milano (in ordine alla realizzazione dell’Expo 2015).

Con decreto del Ministro dell’ Interno del 20 ottobre 2009, è stato nominato componente, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -Servizio per l’Alta Sorveglianza per le Grandi Opere, della Sezione Specializzata del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere istituita presso la Prefettura dell’ Aquila.

Con decreto del Ministro dell’Interno del 13 gennaio 2010, modificato con successivo decreto del 23 aprile 2010, è stato nominato componente, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Sezione Specializzata del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, istituita presso la Prefettura di Milano (in ordine alla realizzazione dell’Expo 2015).

Con Decreto del Capo di Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 632 del 22.07.2009 gli sono state affidate le funzioni di coordinatore in materia di sicurezza, sovrintendendo al controllo delle misure poste a tutela della sicurezza fisica delle strutture ministeriali e con funzioni di coordinamento degli addetti alla sicurezza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tra le attività disimpegnate nel corso della carriera si ricordano quella di

Commissario Straordinario del Comune di Grumo Nevano (NA), Commissario Straordinario del Comune di Celano (AQ), di sub Commissario vicario del Comune di Ortona (CH), di responsabile della Segreteria tecnico-amministrativa del Progetto Sperimentale di organizzazione di un sistema di diffusione territoriale delle informazioni sulle droghe e tossicodipendenze, nonché di delegato italiano a Vienna (UNDCP) presso la Commissione ONU sugli stupefacenti.

Attualmente è stato nominato Commissario straordinario del Comune di Lusciano (Caserta) con Provvedimento del Prefetto di Caserta in data 8 marzo 2012 e, successivamente, con D.P.R. 12 aprile 2012 pubblicato sulla G.U. n.102 del 3 maggio 2012.

Già membro dei Gruppi di lavoro per la Regione Campania e per la Regione Basilicata istituiti con decreto del Direttore Generale per le Politiche abitative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 1387 dell’11.02.2011 per l’effettuazione di puntuali verifiche in merito al residuo fabbisogno per il completamento della ricostruzione nei 665 comuni della Campania e della Basilicata colpiti dagli eventi sismici 1980-1981, ai sensi della legge 32/1992 e successive modificazioni.

Presidente in tre circostanze diverse di Commissioni ispettive per la verifica di presunte anomalie gestionali dell’Ufficio del Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche della Lombardia e Liguria.

Già delegato con apposito provvedimento, dal Prefetto di Roma, alla firma dei decreti di espulsione degli extracomunitari non in regola con la normativa vigente, è stato altresì, Presidente delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Roma, di Anzio e di Genzano di Roma.

È autore di vari articoli pubblicati sulle riviste: “Amministrazione Civile”, “Diritto dell’Informazione e dell’Informatica” “Tempi Nuovi” a carattere prevalentemente giuridico.

Con la pubblicazione “Il Rapporto agli Utenti”, edito nei quaderni di “Vita Italiana” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha divulgato l’attività del Consiglio Consultivo degli Utenti dell’Ufficio del Garante.

Ha collaborato al libro di Giorgio D’amato “ Primi problemi applicativi della legge 31 luglio 1997 n. 249, istitutiva della nuova Autorità di Garanzie nelle comunicazioni”.

Ai sensi dell’art. 27 del R.D. 23.3.1933 n. 185 gli sono stati rivolti gli encomi solenni del Presidente prof. Francesco Paolo Casavola, del Prof. Alfredo Carlo Moro e del Prof. Guido Alpa.

Ha fatto parte del Gruppo Interministeriale per i Rapporti con l’Osservatorio Nazionale sulle Tossicodipendenze, in rappresentanza del Dipartimento Affari Interni e Territoriali.

Ha fatto parte del tavolo di lavoro, istituito presso il Commissario Straordinario per il Coordinamento delle Politiche antidroga per la preparazione e organizzazione della Presidenza italiana del Gruppo orizzontale droga del Consiglio dell’Unione Europea.

È autore della monografia “L’Unione europea e la cooperazione in materia di lotta alla droga”, edita da Amministrazione italiana volumi Agosto-Settembre e Ottobre-Novembre 2003.

È’ autore della monografia “La cooperazione in materia di lotta alla droga nel periodo di Presidenza italiana dell’Unione europea”, edita da Amministrazione italiana volume Luglio-Agosto 2004.

Utilizzando il sito o eseguendo lo scroll della pagina accetti l'utilizzo dei cookie della piattaforma. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Altervista Advertising (Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) Altervista Advertising è un servizio di advertising fornito da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Dati Personali raccolti: Cookie e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/8258859 Altervista Platform (Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) Altervista Platform è una piattaforma fornita da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. che consente al Titolare di sviluppare, far funzionare ed ospitare questa Applicazione. Dati Personali raccolti: Cookie e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/8258716

Chiudi