Il sindacosenatorepresidente Azzollini pur nei ritagli di tempo sottratti agli impegni romani non finisce mai di sorprenderci e stupirci perché riesce a regalarci nuove emozioni ogni volta che torna a casa.
Ieri avevamo informato i cittadini, attraverso il nostro Blog e un comunicato mai diffuso dagli organi di stampa, di una nuova sua iniziativa a vantaggio di un ambulante a posto fisso che aveva, in un certo modo, ottenuto la postazione che più era confacente alle sue esigenze rispetto a quella iniziale individuata dall’ordinanza del 21 giugno u.s. firmata dal nostro primo cittadino.
Esattamente a distanza di un mese abbiamo una nuova ordinanza, del 21 luglio n. 42391, sempre con lo stesso oggetto: “Ordinanza contingibile ed urgente in materia di commercio ambulante a posto fisso”.
Ad integrazione dell’ordinanza sindacale n. 35905 del 21.6.2010 con cui si individuavano le seguenti 9 aree su suolo pubblico:
1. Piazzetta 167;
2. Via Caduti sul Mare ang. Via E. Fermi;
3. Via Caduti sul Mare a m. 10 dall'incrocio con Via Tridente direzione Via San F.sc d'Assisi;
4. Via Papa Montini a m. 10 dall'incrocio con Via Martiri di Via Fani direzione Via A. Salvucci;
5. Via S. Allende ang. Via Molfettesi d'Argentina (area parcheggio);
6. Via Leoncavallo (plateatico);
7. Via Cap. de Candia ang. Via Cozzoli;
8. Parallela Via Salvucci, area di parcheggio;
9. Via G. Salvemini ang. Via Ten. Marzocca; – il Sindaco ordina di istituire temporaneamente una sede destinata al commercio ambulante in sede fissa in via G. Di Vittorio, all’interno dell’isola di parcheggio e di modificare il posizionamento dell’area relativa al punto 7) dell’ordinanza nel seguente modo, da “Via cap. De Candia ang. Via G.Cozzoli” a “ Via cap. De Candia ang.Via L.do Mezzina”.
Le aree individuate, oggetto di concessione temporanea, potranno essere occupate per una superficie totale pari a mq. 20(venti) a mezzo panche mobili.
La Polizia Locale-Municipale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza sono incaricati della sorveglianza e del rispetto del presente provvedimento, dell'accertamento delle violazioni e dei conseguenti adempimenti.
La nuova ordinanza con le “varianti in corso d’opera” è stata preceduta da un ordine di servizio con cui Azzollini “invitava” il Dirigente del Settore Affari Generali e il Dirigente Tributi e Concessioni Comunali a mettere in esecuzione il versamento per la concessione temporanea di suolo pubblico alla sig.ra Andriani Maria– area individuata in Via Di Vittorio – per una superficie totale di 20mq ed a rilasciare la relativa autorizzazione.
Pertanto le aree sono passate da nove a dieci; evidentemente il sindaco ha ceduto a chi ha avuto la voce più alta. E ancora una volta sono stati gli “ambulanti a posto fisso” a decidere la loro postazione.
Noi non aggiungiamo altro perchè abbiamo detto anche tanto e siamo sicuri che ogni cittadino si farà una propria idea della situazione; ribadiamo solo che entrambe le postazioni non rispettano l’ordinanza e per quella di via G. Di Vittorio permane la pericolosità della vicina cabina di distribuzione del gas con il cartello di pericolo “ AREA IN CUI PUO’ FORMARSI ATMOSFERA ESPLOSIVA”.