Nei giorni scorsi il Comandante della Polizia Municipale ha dichiarato che “i suoi uomini, con metro alla mano, hanno verificato l’estensione delle postazioni dei commercianti di orto-frutta e solo in due casi hanno riscontrato inadempienze, provvedendo a una diffida”.
Noi del Liberatorio sono anni che giriamo in città senza metro ma con la macchina fotografica e codice della strada alla mano e casi di “inadempienza”, che noi continueremo a chiamare “occupazione abusiva”, ne riscontriamo molti di più ogni giorno.
Abbiamo già cominciato ieri con via G. Salepico e continueremo nei prossimi giorni a segnalare situazioni d’inadempienza e poi manderemo nuovamente in Procura le nostre carte. Nel frattempo se il Sindaco e il Comandante della Polizia Municipale ha bisogno di collaborazione “gratuita”, saremo sempre a disposizione; a noi non devono dare nessun contributo di 11.000,00 €., come per l’associazione ANPANA, noi siamo autentici volontari.
Giusto per continuare il “giro turistico”, caro comandante, oggi vi proponiamo la postazione n.2, quella in via Bari, angolo via Quintino Sella, dove c’è “La Vera Voglia di frutta e verdura”.
Solo il Giro d’Italia era riuscito a far sparire, da questa postazione, le cassette della frutta dalla strada e dal marciapiede, perché in televisione potevano non essere telegeniche.
Anche dopo l’ormai famoso blitz dell’8 giugno, nel giro di 24 ore, era tutto tornato come prima.
Tutto comincia al mattino quando i signori della frutta devono scaricare la merce e lasciano per ore il loro automezzo in una posizione che lascerei valutare al comandante senza e con il metro.

Una volta ultimate le operazioni di scarico l’automezzo viene parcheggiato in sosta vietata, per tutta la mattinata, quando va bene per qualche ora, in prossimità del semaforo all’incrocio di via de Luca con via Bari.
Tutto il giorno la situazione è sotto gli occhi di tutti, anche dei vigili che passano più volte durante il loro servizio di pattugliamento. Marciapiede e strada sono occupati, anche da ombrelloni.
Anche in questo caso chiediamo se il codice della strada è rispettato.
Aggiornamento del 19.07.2010 alle ore 10.15. L’automezzo, naturalmente senza grattino, sottrae un parcheggio ai possessori di "pass". Marciapiede e scivolo impraticabili.