
In data 11 ottobre 2024 il Dirigente IV Settore – Responsabile SUAP ha rilasciato un provvedimento autorizzativo al fine di occupare in Piazza Municipio n.3, nell’area antistante il pubblico esercizio denominato “SKATAFASHOW”, a mezzo tavolini, sedie, fioriere e ombrelloni, la superficie complessiva di mq.28,00 (ventotto/00) (7,00×4,00) di suolo pubblico fino al 31/12/2028.

La suddetta autorizzazione prevedeva il parere favorevole condizionato, rilasciato dal Comando di Polizia Locale in data 07/08/2024, prot. n. 62233, nel quale, a salvaguardia delle esigenze della circolazione veicolare e pedonale, sono state statuite precise ed opportune prescrizioni in obbligo al titolare del predetto esercizio pubblico, che qui si riportano integralmente:
- al titolare del pubblico esercizio, l’obbligo di rimuovere tavolini, sedie, vasi, ombrelloni e qualsivoglia elemento d’arredo posto sulla sede stradale alla chiusura del servizio di somministrazione avvicinandoli il più possibile all’ingresso dell’attività;
- di impegnarsi ad occupare esclusivamente la superficie richiesta di metri 7.00 di larghezza e 4,00 di profondità, lasciando per il transito dei veicoli una distanza minima di metri 5,20 dal dehors situato di fronte alla propria attività, anch’esso di sua proprietà.

Il parere favorevole sotto il profilo urbanistico-edilizio, rilasciato dal Dirigente del Settore Territorio-Ambiente del Comune di Molfetta, in data 19/07/2024 – prot. n.56996 era condizionato alla conformità degli arredi rispetto alle prescrizioni contenute nell’allegato n. 8 del Regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche, approvato con Deliberazione di C.C. n. 22 del 06/04/2022.
Dal giorno del rilascio dell’autorizzazione in oggetto, le prescrizioni del Comando di Polizia Locale non sono state rispettate al punto che tavoli, sedie e complementi di arredo rimangono al loro posto nella piazza per tutta la notte. Le foto allegate ritraggono la situazione nella prima mattinata di domenica 20 ottobre 2024 (con possibile sforamento dei 28mq concessi). Ma anche quando vengono avvicinate all’ingresso dell’attività, come previsto dalle prescrizioni, il suolo pubblico rimane occupato da bidoni in metallo (non previsti tra gli arredi del Regolamento approvato con Deliberazione di C.C. n. 22 del 06/04/2022) che reggono un improbabile sistema di illuminazione, anch’esso non previsto nell’autorizzazione.
In data 21 ottobre 2024, con il protocollo n.82842, è stato inviato al Sindaco e al Comandante della Polizia Locale un esposto sul mancato rispetto delle prescrizioni, previste dall’autorizzazione del SUAP, in relazione all’esercizio denominato “SKATAFASHOW” in Piazza Municipio n.3.
In pratica si chiedeva come gli uffici comunali intendevano intervenire per far rispettare le prescrizioni previste per l’esercizio denominato “SKATAFASHOW” in Piazza Municipio n.3, e se tali prescrizioni fossero valide anche per gli altri esercizi commerciali presenti in Piazza Municipio.
A distanza di pochi giorni dalla presentazione dell’esposto, stamattina si è materializzata, presso l’esercizio in oggetto, una “copertura mimetica” che rappresenta una pubblica offesa al decoro e alla bellezza di Piazza Municipio. Auspicando l’immediata rimozione di tutto ciò che non è conforme ai Regolamenti comunali, rimane il profondo rammarico per un gesto arrogante inaccettabile.
Matteo d’Ingeo



