
CHE COSA È IL 5X1000?
Anche nel 2011 puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni non profit. Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d'imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per mille resterà allo Stato.
COME PUOI DEVOLVERE IL TUO 5X1000 A LIBERA?
È davvero semplice:
1. compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;
2. firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…" ;
3. indica il codice fiscale di Libera: 97116440583
Se non presenti la dichiarazione cioè sei titolare di redditi certificati dal modello CUD e decidi di non presentare alcuna dichiarazione, ti basterà recarti presso qualsiasi banca, ufficio postale o CAF (Centro di Assistenza Fiscale) e consegnare l'apposita scheda con la sezione dedicata al 5 x mille.
Ricordati di firmare anche il box in fondo alla pagina e di inserirla in una busta sulla quale dovrai scrivere "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF Anno 2009" e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
È sufficiente compilare la scheda e presentarla, in busta chiusa:
– allo sportello di un ufficio postale o a uno sportello bancario che provvederà a trasmetterle all'Amministrazione finanziaria (il servizio è gratuito)
oppure
– a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.). Quest'ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta, attestante l'impegno a trasmettere le scelte.
COME UTILIZZIAMO I FONDI DEL 5 PER MILLE

La finanziaria del 2006 ha istituito, per i contribuenti italiani, la possibilità di devolvere il 5 x1000 di imposta sul reddito a sostegno delle organizzazioni non profit. I fondi che Libera ha ricevuto nel 2009 grazie a tante e tanti contribuenti che hanno scelto di devolverli all'associazione (178.000 euro), ci hanno consentito l'avvio e il proseguimento di molti progetti e attività nei vari settori della rete.
Grazie a questi contributi, Libera ha:
1) offerto diverse borse di studio a ragazzi provenienti da realtà di forte disagio sociale, per aiutarli ad affrontare con meno difficoltà l'inserimento nel mondo del lavoro e per accompagnarli in percorsi di legalità democratica, di partecipazione attiva e di integrazione sociale.
2) continuato a mantenere circuiti di protezione e di tutela per garantire i testimoni di giustizia. L'ufficio legale di Libera nel corso dell'ultimo anno ha dato assistenza gratuita a centinaia di persone: familiari di vittime di mafie, testimoni di giustizia, vittime dell'usura e del racket, accompagnandole sia in sede amministrativa che giurisdizionale
3) ha proseguito il suo lavoro di denuncia documentata sulle illegalità che si sono verificate all' Aquila subito dopo il terremoto. Sin dalle prime ore siamo stati presenti nei luoghi colpiti dal terremoto investendo energie e fondi. Con il nostro presidio abbiamo realizzato un punto di informazione e di monitoraggio permanente sulla ricostruzione in Abruzzo con la presentazione di un dossier dettagliato e documentato denunciare gli affari delle mafie in Abruzzo, per impedire sperpero di denaro pubblico e garantire una "ricostruzione pulita".
4) avviato il percorso della nascente nuova cooperativa sociale che a Isola Capo Rizzuto, in Calabria , gestirà con ragazzi del posto i terreni confiscati al clan Arena per la coltivazione di fresco di legalità.
Tanti progetti, tanti impegni, tante idee che senza l'aiuto di tutti gli amici di Libera non sarebbe stato possibile portare avanti. Un percorso lungo e difficile, che ha viaggiato toccando mille piazze e mille strade. E che continua a soggiornare nelle cooperative di Libera Terra che coltivano prodotti buoni e puliti. Anche quest'anno Libera continua il suo percorso verso nuove mete con nuovi compagni di viaggio. Un viaggio che vede coinvolte numerosissime persone, giovani e meno giovani. E che non vogliono viaggiare da sole. Perché nei percorsi di giustizia e verità è necessario essere insieme. Ed in tanti.
Grazie ancora da parte di tutta Libera!