
Il 5 ottobre scorso avevamo segnalato una discarica abusiva di rifiuti sulla complanare est di via Ruvo, un biglietto da visita negativo all’entrata di Molfetta. Una discarica di rifiuti a pochi metri dalle civili abitazioni, dalle scuole e dal Museo Archeologico. Dopo circa un mese il sito è stato ripulito dopo la nostra segnalazione seguita anche da quelle di privati cittadini residenti. Nella corrispondenza intercorsa con la direzione dell’azienda ASM, era emerso che il terreno interessato alla presenza della discarica fosse privato.
Così recitava la risposta della Direzione: “Gentile utente, ringraziamo per la segnalazione rispetto alla quale dobbiamo evidenziare che l’area da ripulire è privata, per cui questa azienda potrebbe intervenire su richiesta del proprietario (a pagamento) o dell’Autorità Pubblica”.
Da notizie raccolte tra i proprietari di terreni adiacenti abbiamo invece saputo che quel terreno da bonificare è di proprietà comunale. Infatti l’area segnalata è stata bonificata senza che alcun “proprietario” abbia pagato alcunché. Auspichiamo che la direzione ASM, in collaborazione con la Polizia Municipale, possa vigilare sulla zona con l’installazione di foto trappole per sorprendere i soliti cittadini incivile che, a Molfetta, non mancano e sono ben presenti su tutto il territorio comunale. Inoltre ci permettiamo di consigliare anche il taglio dell’erba in quel campo per mantenerlo ancora più pulito.
fonte: Matteo d’Ingeo – www.laltramolfetta.it
DOPO la bonifica



PRIMA




