Venerdì 14 Gennaio alle ore 18.30 presso la Sala stampa “Vincenzo Zagami” di Palazzo Giovene si terrà una conferenza nella quale si porteranno all’attenzione della cittadinanza le proposte di Libera-Molfetta, tracciando contestualmente un bilancio del primo anno di attività del Presidio sul territorio.
L’occasione sarà propizia per presentare la nuova campagna, denominataCorrotti, indetta da Libera a livello nazionale in collaborazione con Avviso Pubblico. Questa campagna è nata come un’urgenza sociale nel momento in cui si è appreso dalla classifica internazionale sulla percezione della corruzione, stilata da Transparency International, che l’Italia è scivolata al 67° posto sui 178 paesi coinvolti, sopravanzata anche da Ruanda, Ghana, Tunisia, Lettonia e Namibia. La corruzione è un habitus largamente diffuso in Italia ancor più perchè la legislazione in merito è carente ed è ormai doveroso ratificare trattati europei ed applicare leggi in merito già approvate nel 2007, al fine di sanzionare i corrotti con pene più severe e con la confisca dei beni. Per sottoscrivere la campagna e l’appello che Libera rivolge direttamente al Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, saranno distribuite ai cittadini cartoline da firmare singolarmente per poi essere raccolte e inviate al Presidente.
Tale necessità esita, dunque, nella seconda iniziativa che il Presidio di Libera – Molfetta ha previsto per domenica 16 Gennaio dalle 10 alle 13 presso la galleria Patrioti Molfettesi di Corso Umberto, dove distribuirà le cartoline della campagna Corrotti invitando i cittadini a parteciparvi con la loro firma.