Dopo i primi due controlli al Mercato Minuto Pesce del 12 luglio ( di tutte le Forze dell’Ordine) e del 23 luglio (della sola Guardia di Finanza), venerdì 2 agosto è stato effettuato un controllo amministrativo dal solo corpo di Polizia Municipale. Dieci agenti di polizia municipale con il comandante Giuseppe Gadaleta hanno controllato gli abusivi delle bancarelle della piccola pesca che con atti di arroganza e subdola prepotenza occupano le postazioni altrui vendendo pesce di dubbia provenienza. Inoltre hanno elevato contravvenzioni all’esterno del mercato ai mezzi in divieto di sosta.
Il giorno dopo, sabato 3 agosto, alle 7.50 abbiamo visitato la zona antistante il mercato e nonostante i controlli alcuni abusivi del pesce erano sempre al loro posto, mentre l’unico venditore di frutta e verdura, con regolare permesso, sembra essersi ridimensionato. Il nostro venditore di pesce e polpi preleva l’acqua, rigorosamente di porto, prepara la postazione e comincia la sua sfida contro la legalità.
Come sempre non può mancare il “cazzatore” di polpi, che utilizza la strada come battitoio e lasciamo a voi immaginare con quale acqua risciacqua il polpi.
Qualche giorno prima, abbiamo scoperto che l’abusivismo di tutti questi anni ha fatto scuola e alcuni minori hanno imparato bene come si fa vendendo ricci di mare, chissà se sono figli d’arte o abusivi improvvisati.