I segreti della Chemical City

Vico1_69461

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01455 – Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59
presentato da
BERNINI Massimiliano

MASSIMILIANO BERNINI, BUSTO, DAGA, BENEDETTI, GAGNARLI, TOFALO, PARENTELA, CRISTIAN IANNUZZI, NICOLA BIANCHI e LUPO.

— Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della difesa, al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro della salute.

— Per sapere – premesso che:
il bacino del lago di Vico è un importante complesso naturalistico e ambientale, costituito riserva naturale parziale dal 1982 con la legge regionale n. 47 del 28 settembre 1982;
sulle sponde del lago si trova la cosiddetta Chemical City, un magazzino di materiali difesa NBC (nucleare, batteriologico e chimico) oggetto di fuga di elementi nocivi nonché di diverse bonifiche; in passato, infatti, si sono verificati incidenti che hanno causato la dispersione di alcune delle sostanze chimiche contenute nel sito militare;
l’esistenza della Chemical City è rimasta per decenni nascosta, mentre, di fatto si tratta di uno dei più importanti bunker risalente addirittura al periodo fascista di conservazione, caricamento e scaricamento di armi chimiche: iprite mescolata ad arsenico, fosgene;
le acque del lago sono utilizzate dagli abitanti dei comuni limitrofi per l’uso potabile e sanitario e associazioni quali ISDE e Legambiente hanno più volte segnalato agli enti preposti lo stato di degrado in cui versa attualmente il lago;
è evidente che tale situazione potrebbe determinare (se non ha già determinato), nel medio e lungo periodo, gravi problemi sia per la salute umana che per l’ambiente;
diversi studi sulle acque del lago hanno dimostrato che la concentrazione di metalli pesanti e altre sostanze chimiche nelle acque e nel terreno del sito del lago di Vico è al di sopra del livello di guardia –:
se intendano fornire l’elenco completo di tutte le bonifiche fino ad oggi effettuate nell’area dell’oasi ecologica del lago di Vico, completo dei bandi di gara laddove ce ne siano stati e dei capitoli di spesa riguardanti costi sostenuti e stanziamenti totali, le bonifiche ancora da effettuare e come si intende procedere;
se intendano fornire l’elenco completo di tutte le sostanze chimiche presenti, non più presenti e che hanno transitato anche per un periodo limitato all’interno della così detta Chemical City e il loro grado di pericolosità per la salute umana e per l’ambiente, nonché i dati completi circa le incidenze di malattie e patologie causate dall’esposizione umana alle sostanze presenti all’interno della Chemical City, degli abitanti dei comuni limitrofi e che usufruiscono delle acque del lago di Vico per uso potabile e sanitario ed una comparazione di questi dati con l’incidenza media nazionale delle stesse malattie e patologie;
se siano a conoscenza di episodi relativi a versamenti di una qualunque delle sostanze contenute all’interno del sito militare;
se vi siano o vi siano stati canali di scolo che dal sito militare immettevano o immettono acque di scarico di qualunque tipo all’interno del lago e se in qualche caso fortuito queste acque siano state contaminate da una qualunque delle sostanze contenute all’interno del sito militare;
se siano in grado di valutare il grado di incidenza che abbia avuto il ruolo del magazzino materiali difesa NBC nei valori di metalli pesanti presenti nel sito del lago di Vico e come si intenda procedere per una bonifica dell’intera area naturalistica;
se siano in grado di valutare il rischio per la salute umana non in base alla pericolosità singola di ogni sostanza chimica dispersa nella zona, ma tenendo in considerazione più recenti studi internazionali riguardo l’effetto cocktail di sostanze chimiche che, anche se assunte singolarmente in quantità entro i limiti, risultino nocive per la salute umana a causa del suddetto effetto;
se intendano mettere gli interroganti a conoscenza dei risultati per quel che riguarda i possibili danni alla fauna o alla flora causati dalla possibile dispersione nella zona di sostanze chimiche o radioattive e qualora suddetti studi non siano mai stati effettuati, di programmare ricerche urgenti in tal senso;
se esistano segreti di Stato o militari riguardo le attività svolte all’interno della Chemical City ed eventualmente se intendano rimuovere quelli che riguardano possibili conflitti con l’articolo 32 della Costituzione. (4-01455)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 agosto 2014
nell’allegato B della seduta n. 281 4-01455
presentata da
BERNINI Massimiliano

Risposta. — L’ex magazzino materiali per la difesa nucleare, batteriologica, chimica (Nbc) di Ronciglione è una struttura realizzata negli anni ’30 per la produzione, lo stoccaggio e il caricamento di gas fosgene e, presumibilmente, per il caricamento di ordigni bellici con iprite proveniente dagli impianti di Cesano (entrambi i citati composti chimici non contengono arsenico).
Negli anni seguenti il 2o conflitto mondiale, il magazzino è stato utilizzato per il caricamento di artifizi nebbiogeni e ha cessato le attività alla fine degli anni ’70.
Successivamente, negli anni 1995-1996, ha avuto inizio l’attività di bonifica dell’area interessata, condotta sia dall’allora Stabilimento militare dei materiali per la difesa Nbc – l’attuale Centro tecnico logistico interforze (Cetli) Nbc – sia da una ditta specializzata.
Nel 2007 la struttura è stata inserita tra i beni dismissibili della difesa e, prima di procedere alla sua alienazione, è stato deciso di effettuare un rilevamento preliminare dell’area per quantificare le eventuali attività di bonifica da porre in essere.
A tale scopo, la difesa, nel dicembre 2008, ha stipulato un contratto con la società Soing per identificare masse metalliche e non, eventualmente presenti in profondità.
Gli esiti di tale indagine geofisica hanno evidenziato:
la presenza di masse interrate di varia tipologia, tra cui alcune di natura ferromagnetica, riconducibili anche ad eventuali ordigni inesplosi;
un livello appena superiore per l’arsenico dei valori di concentrazione della soglia di contaminazione (Csc) previsti dal decreto legislativo n. 152 del 2006 in tre dei dieci campioni di terreno prelevato.

L’amministrazione difesa ha prontamente notificato la situazione agli enti locali territorialmente competenti e ha attivato l’iter per procedere alla bonifica dell’area.
Alla fine del 2010 è stato aggiudicato all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) del Lazio il contratto per la redazione e l’esecuzione operativa del piano di caratterizzazione (ovvero attività d’indagine utili a definire lo stato reale della contaminazione) del sito dell’ex magazzino, per un ammontare pari a 418.720 euro.
Il piano approntato dall’Arpa è stato approvato il 19 ottobre 2011, in sede di conferenza dei servizi, con l’intervento di rappresentanti della regione Lazio, della provincia e della prefettura di Viterbo, dei comuni di Ronciglione e di Caprarola, nonché della stessa Arpa.
A seguire è stata esperita la gara per l’affidamento delle attività di bonifica da ordigni residuati bellici, aggiudicata alla ditta Sogelma.
Il relativo contratto, n. 27555 del 25 novembre 2011, prevede l’esecuzione di due lotti.
Nello specifico, dal 15 ottobre 2012 al 29 gennaio 2013 è stato eseguito il primo lotto concernente la prima fase della rimozione delle masse interrate, per un ammontare pari a 131.485,29 euro, capitolato n. 20 del 14 giugno 2011.
Tutto il materiale rinvenuto è stato trasportato presso il Cetli Nbc per la successiva demilitarizzazione.
Il secondo lotto, che prevede la seconda fase dell’intervento delle attività di bonifica, per un impegno di spesa pari a circa 722.000 euro, inizierà entro la fine del 2014, per terminare presumibilmente nel 2016, con capitolato n. 21 del 15 novembre 2011.
Nell’attualità, sulla base delle indicazioni fornite dall’Arpa Lazio a seguito dei primi riscontri analitici, è stata approvata in sede di conferenza dei servizi, la rimodulazione del richiamato piano di caratterizzazione che prevederà, in particolare, la realizzazione di 85 micro-carotaggi (alla profondità massima di due metri) per la determinazione dello stato attuale di contaminazione che comunque, al momento, non richiede l’applicazione di particolari misure di protezione.
Quanto alle «sostanze chimiche presenti, non più presenti e che hanno transitato per un periodo limitato all’interno della Chemical City», attualmente non sono presenti, all’interno dell’ex magazzino di Ronciglione, sostanze chimiche stoccate.
Tutti i materiali che vi erano conservati sono stati trasportati presso la sede del Cetli Nbc in Civitavecchia (materie prime impiegate nelle attività di produzione di artifizi nebbiogeni e fumogeni) e, successivamente, sono stati conferiti (o sono in attesa di conferimento) a ditte autorizzate allo smaltimento di rifiuti tossico/nocivi; quelli che non è stato possibile alienare attraverso ditte esterne sono stati demilitarizzati direttamente presso il Cetli Nbc.
Riguardo a «episodi relativi a versamenti di una qualunque delle sostanze contenute all’interno del sito militare», un episodio di rilascio di fosgene si verificò nel corso delle attività d’inertizzazione delle bombole di fosgene rinvenute nella menzionata bonifica svolta negli anni 1995-1996.
Non sono noti altri episodi riguardanti versamenti, anche se il rinvenimento di materiali interrati non consente di escludere tali evenienze.
In proposito, si fa presente che, essendo ancora in fase di attuazione il Piano di caratterizzazione del sito, solo al termine di tale attività si potrà disporre di dati certi riguardanti la presenza nel suolo di sostanze chimiche riconducibili alle attività militari pregresse.
Con riferimento alla presenza di «canali di scolo», non si è a conoscenza dell’esistenza di canali di scolo che immettevano o immettono acque di scarico all’interno del lago.
Nel piano di caratterizzazione redatto dall’Arpa Lazio è stato riportato che, sulla base delle evidenze disponibili, nel sito non era presente una vera e propria fognatura, intesa quale insieme di canalizzazioni e opere idrauliche per la gestione delle acque (sia meteoriche che di rifiuto).
Più precisamente, le acque meteoriche venivano allontanate per dispersione, non essendo presente alcun sistema di raccolta delle acque all’interno di una rete fognaria; non vi è traccia, inoltre, di fogne per lo scarico delle acque di rifiuto. Le acque impiegate per lo scaricamento degli ordigni al fosforo (lavorazione definita «in umido», per evitare il rischio d’incendi) venivano, invece, indirizzate in un canale che presenta una struttura a volta completamente ispezionabile, oggetto tuttora d’indagine da parte di Arpa Lazio.
Per quanto concerne il «grado di incidenza che abbia avuto il ruolo del magazzino materiali difesa NBC nei valori dei metalli pesanti presenti nel sito del lago di Vico» dalle informazioni storiche disponibili risulta che le lavorazioni condotte all’interno del sito non prevedevano l’impiego di sostanze contenenti i metalli pesanti riscontrati nelle acque del lago.
Si potrà disporre, al riguardo, di una dettagliata valutazione non appena completata la caratterizzazione dell’area.
Con riferimento, poi, alla possibilità di «valutare il rischio per la salute umana», le pertinenti valutazioni potranno essere formulate unicamente al termine del processo di caratterizzazione, qualora dovesse emergere una contaminazione del suolo.
In merito all’opportunità di rendere noti i «risultati per quel che riguarda i possibili danni alla fauna e alla flora», anche in questo caso si dovrà attendere la conclusione del processo di caratterizzazione del sito.
Non risulta, infine, sia stato apposto alcun segreto di Stato o militare «riguardo le attività svolte all’interno della Chemical City».
Il Ministro della difesa: Roberta Pinotti.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA CAMERA 07/24/2013 59 4 305743 BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 07/26/2013 306026 BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013 305773 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013 305604 BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013 306096 GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013 305910 TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013 306124 PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013 305746 IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013 306041 BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013 306048 LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE 26/07/2013

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, MINISTERO DELLA SALUTE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTR,I MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, MINISTERO DELLA DIFESA

RISPOSTA GOVERNO PINOTTI ROBERTA

Utilizzando il sito o eseguendo lo scroll della pagina accetti l'utilizzo dei cookie della piattaforma. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Altervista Advertising (Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) Altervista Advertising è un servizio di advertising fornito da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Dati Personali raccolti: Cookie e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/8258859 Altervista Platform (Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.) Altervista Platform è una piattaforma fornita da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. che consente al Titolare di sviluppare, far funzionare ed ospitare questa Applicazione. Dati Personali raccolti: Cookie e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/8258716

Chiudi