L’hanno ribattezzata “Operazione Enziteto“, dal nome del quartiere di Bari dove risiedono i sei malviventi bloccati dalla Squadra mobile di Matera in collaborazione con la Questura di Bari.
I sei dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di una serie di furti in appartamento commessi in 16 città pugliesi ed a Matera da ottobre 2011 ad aprile di quest’anno. Tra le città prese di mira dall’organizzazione criminale anche Molfetta. Le altre città colpite sono Altamura, Bari, Binetto, Bisceglie, Cassano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina, Grumo Appula, Palo del Colle, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi, Trani e Valenzano.
In manette sono finiti Vitantonio Fiore, Vincenzo De Noja, Nicola Cassano, Maurizio De Stefano e Nicola Pascazio, di età compresa tra i 25 ed i 39 anni. Al 18enne Giovanni De Noja, figlio di Vincenzo, è stato notificato l’obbligo di dimora.
Le indagini hanno permesso di verificare che la banda era in grado di mettere a segno anche sette furti al giorno grazie alla perfetta conoscenza del territorio, delle abitudini delle vittime e di accurati sopralluoghi.
L’organizzazione era in grado di pianificare i colpi con una precisione scientifica. Si avvaleva di ricetrasmittenti e auto civetta per bloccare l’eventuale arrivo della vigilanza privata.
Recuperata nel corso dell’operazione una parte della refurtiva che sarà restituita ai legittimi proprietari. E’ possibile cercare gli oggetti sul sito web della Polizia di Stato. Una ricerca aperta anche a chi non ha presentato denuncia dei furti.