
L’anomalia strutturale, di cui abbiamo parlato nell’articolo di marzo 2024 – “Piazza Margherita di Savoia negata ai diversamente abili”, è da considerarsi definitiva? Sembrerebbe proprio di sì! Progettista, direttore dei lavori e responsabile del procedimento hanno ristrutturato e riqualificato una piazza e non hanno previsto una rampa d’accesso per disabili in corrispondenza dei passaggi pedonali esistenti.
Eppure, nella campagna elettorale del 2022, il sindaco T. Minervini nel suo libro dei sogni “Il coraggio dei fatti”, a pag. 148, presentava un render del progetto che prevedeva ben due rampe d’accesso in corrispondenza dei due attraversamenti pedonali. Invece ne hanno previsto una, al centro del marciapiede, senza possibilità di accesso dall’altra parte della strada.
Il 29 aprile 2024 è stata pubblicata la Determinazione Dirigenziale n. 521- Settore Lavori Pubblici, riguardante l’approvazione del conto finale dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di Piazza Margherita di Savoia. Le relazioni finali ci dicono che i lavori sono costati alla comunità circa 700.000,00 euro, e questo lo sapevamo già, invece quello che sorprende è un altro passaggio del documento dirigenziale. Il documento amministrativo in oggetto ci dice che oltre all’approvazione della relazione di accompagnamento alla contabilità finale si approva anche “il certificato di regolare esecuzione dei lavori”.
Pertanto i nostri amministratori hanno pagato e “certificato” la regolare esecuzione dei lavori di una piazza che non è completamente accessibile ai diversamente abili. Se un cittadino diversamente abile scendesse da un mezzo pubblico, o privato, sul marciapiede della piazza e volesse attraversare la strada non potrebbe farlo. Il giudizio sul risultato finale lo lasciamo esprimere ai singoli cittadini e alla loro personale sensibilità. Invece quello che deve indignarci, e che interessa i cittadini diversamente abili di questa città, è la totale mancanza di funzionalità dell’unica e invisibile rampa realizzata al centro della piazza, in direzione via E. Germano.
di Matteo d’Ingeo – L’Altra Molfetta – Gennaio 2025



