
Negli ultimi mesi del 2019 un gruppo di cittadini attivi raccolse e consegnò al sindaco una petizione per chiedere che la raccolta differenziata settimanale del vetro, porta a porta, fosse effettuata in un giorno diverso dalla domenica, o posticipata a partire dalle ore 08.30, al fine di non arrecare eccessivo disagio dovuto all’inevitabile rumore provocato dallo svuotamento degli appositi mastelli. Dopo tre anni dalla petizione la nuova presidenza dell’ASM ha accolto quella proposta e dal prossimo febbraio 2023 il vetro sarà raccolto il mercoledì mattina e non più di domenica. Di seguito l’avviso della Presidente dell’ASM e il testo della petizione.

Al Sindaco del Comune di Molfetta
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Presidente dell’ASM
Oggetto: Petizione popolare, istanza e proposta dei cittadini ai sensi degli art. 61 e 62 dello Statuto Comunale. Richiesta nuova organizzazione raccolta differenziata del vetro.
Premesso
che l’attuale raccolta differenziata del vetro avviene dalle ore 05.30 della domenica mattina arrecando non poco disagio ai cittadini che per motivi di lavoro riescono a dormire di più nell’unico giorno di riposo della settimana;
i sottoscritti cittadini, residenti nel Comune di Molfetta:
chiedono
che la raccolta differenziata settimanale del vetro, porta a porta, venga effettuata in un giorno diverso dalla domenica, o che venga posticipata a partire dalle ore 08.30, al fine di non arrecare l’eccessivo disagio dovuto all’inevitabile rumore provocato dallo svuotamento degli appositi mastelli.
Per firmare basta recarsi in via XX settembre n. 16, (Modisteria Panunzio) il lunedì dalle 18.00 alle 20.00 e dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.