In azione la Finanza di Molfetta
di La Redazione (www.molfettalive.it/…) – 5 giugno 2010
La guardia di finanza di Molfetta ai comandi del tenente Leonardo Rossi ha scoperto una truffa di 240 mila euro, dopo una serie di circa 500 controlli in materia di prestazioni sociali agevolate.
Dai controlli è emerso che 231 residenti nei comuni di Molfetta e Terlizzi, hanno percepito in modo indebito il contributo integrativo al canone di locazione attraverso dichiarazioni false.
I finanzieri hanno passato al setaccio la situazione contributiva e anagrafica dei richiedenti le agevolazioni nel 2006. Le indagini hanno consentito di accertare che ciascun inquilino è riuscito ad ottenere, attraverso la falsificazione della dichiarazione dei redditi, circa 1200-1300 euro come contributo per il pagamento dell’affitto.
In alcuni casi gli individui in seguito denunciati hanno dichiarato di non percepire alcun reddito.
Le fiamme gialle, intanto, proseguono le indagini per accertare se vi siano state altre irregolarità mentre i comuni hanno avviato azioni per il recupero del denaro.
I denunciati dovranno rispondere di truffa e falso in scrittura privata, reati puniti da sei mesi a un anno di reclusione.