Il 28 marzo scorso 71 cittadini hanno firmato e consegnato al Commissario Straordinario del Comune di Molfetta importanti e significative osservazioni riguardanti la richiesta di un Metanodotto – “Allacciamento Powerflor DN 100(4”) 64bar” – ai sensi dell’art.20 del D.Lgs 152/2006, richiesto dalla Snam Rete Gas S.p.A.
Le osservazioni andavano consegnate e protocollate entro il 28.03.2013 e noi l’abbiamo fatto come da avviso pubblico. Quello che non ci convince è il perchè 71 cittadini, compresi Paola Natalicchio, Bepi Maralfa e Gianni Porta, non sono stati invitati alla conferenza di servizi che si svolgerà domani mattina per sostenere e dibattere le loro argomentate osservazioni presentate nei termini di legge.
Domani, infatti, alle ore 11.00, presso la Sala Commissioni in via Martiri di Via Fani del Comune di Molfetta si svolgerà la conferenza di servizi “decisoria” della “variante” al progetto per la realizzazione del Metanodotto convocata con altro avviso pubblico.
Ci preoccupa anche l’assenza di AGENDA 21 tra gli invitati alla Conferenza di Servizi che aveva fatto proprie le osservazioni dei 71 cittadini e le aveva presentate presso gli uffici della Provincia e del Comune. La loro convocazione è avvenuta in un secondo momento, su sollecitazione del coordinatore locale.
Alla luce di quanto esposto speriamo che non ci sia sotto qualche imbroglio e chiediamo pubblicamente al sindaco Paola Natalicchio, al vicesindaco Bepi Maralfa e al consigliere comunale Gianni Porta di far rispettare la volontà dei 71 cittadini, compresi loro come firmatari delle osservazioni, chiarendo la situazione e informando adeguatamente chi crede nella partecipazione, trasparenza amministrativa e nella cittadinanza attiva. Pertanto invitiamo tutti i cittadini firmatari, e non, a presenziare domani alle ore 11.00 presso gli uffici Comunali di via Martiri di Via Fani.
Leggi il testo e i nomi dei firmatari:
Oggetto: Osservazioni – “Allacciamento Powerflor DN 100(4”) 64bar”- Metanodotto