Fonte: www.in-dies.info/…
Marche, vietata la balneazione al Passetto e a Numana per l'alga tossica
Già da qualche giorno l'Arpam, l'agenzia regionale per l'Ambiente, aveva individuato la presenza di alghe tossiche nel Passetto di Ancona e nella spiaggia di Numana. Oggi il Sindaco Fiorello Gramillano ha emesso un'ordinanza, a titolo cautelativo, vietando la balneazione in quelle zone poiché l'Arpam ha rilevato nelle acque una quantità di alga tossica superiore a 10.000 cellule per litro.
Il contatto con l'alga tossica può provocare febbre superiore ai 38 gradi, tosse, respiro sibilante, broncospasmo con moderata dispneafaringite, cefalea, nausea, raffreddore, congiuntivite, vomito, dermatite…Si tratta comunque di un'intossicazione benigna, che guarisce dopo 24-48 ore. I sintomi si presentano dopo 2-6 ore dall’esposizione. L'intossicazione avviene non per ingestione, ma per inalazione, per cui i sintomi possono manifestarsi anche se non si viene in contatto con l’acqua, solo inalando le goccioline portate dal vento.
Alla popolazione di Ancona o di passaggio, il Sindaco consiglia di non stare a lungo nella spiaggia del Passetto per non inalare l'aerosol marino della tossina che può provocare disturbi respiratori. Fiorello Gramillano ha chiesto anche di ripulire la battigia dove è possibile, per evitare l'accumulo e la decomposizione delle alghe.
Le zone in cui è vietata la balneazione vengono segnalate con delle tabelle.
L'l'alga tossica, 'ostreopsis ovata' è una microalga della famiglia delle Ostreopsidaceae e prolifera di solito nei climi caldi e tropicali. Da alcuni anni però si è presentata anche sulle coste italiane.
A Molfetta sta correndo una brutta voce. Si dice che SSP adesso voglia candidarsi alla regione. Praticente vuole diventare SSPP!