Blitz della Finanza, sequestrati i depuratori di Trani, Molfetta, Andria e Barletta

depuratore corato

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Foto: © n.c. – www.molfettalive.it

Quattro impianti di depurazione delle acque reflue dei comuni di TraniMolfettaBarletta e Andria sono stati posti sotto sequestro questa mattina dalla Guardia di Finanza di Barletta e dalla Capitaneria di Porto di Bari sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Trani.

E’ scattata, infatti, nelle prime ore di questa mattina l’operazione “dirty water” (acqua sporca).

Le indagini hanno coinvolto 21 persone, che a vario titolo hanno avuto ruoli rilevanti nelle aziende incaricate di gestire gli impianti, alle quali sono stati notificati altrettanti avvisi di garanzia.

Nel mirino degli inquirenti è finito lo «sversamento incontrollato nelle acque superficiali marine contigue alla costa di fanghi di depurazione (rifiuti speciali) e di acque non depurate con valori chimici biologici superiori a quelli fissati dalla legge, con deturpazione delle aree marine e dei tratti costieri».

Le indagini riguardano anche «la frode nell’esecuzione dei contratti per l’inadempimento degli obblighi contrattuali a carico delle società e dei loro rappresentanti legali, incaricate della conduzione, manutenzione, controllo e custodia degli impianti».

In particolare gli investigatori avrebbero accertato che presso gli impianti veniva effettuato senza autorizzazione, in maniera incontrollata, il deposito temporaneo di fanghi (rifiuti speciali), per i quali le società incaricate della gestione degli impianti non erano iscritte all’albo nazionale dei gestori ambientali dei rifiuti; l’illecita attività, secondo gli inquirenti, era finalizzata a conseguire un ingiusto profitto derivante dall’abbattimento dei costi di gestione con ulteriore danno derivante dalla non corretta stabilizzazione dei fanghi con l’avvio degli stessi al compostaggio anziché in agricoltura.

Con questo scopo, secondo il quadro emerso dalle indagini, era del tutto assente l’attività di controllo da parte delle società incaricate, sulle opere di adeguamento degli impianti, che sono risultate essere state non collaudate ovvero effettuate in maniera non idonea in considerazione dello stato di degrado riscontrato in sede di accessi effettuati dalla Guardia di Finanza di Barletta e dalla Capitaneria di Porto di Bari.

In questo modo le società di gestione degli impianti non mettevano in condizioni il commissario delegato per l’emergenza rifiuti di esercitare la revoca del finanziamento e del contratto di affidamento delle conduzioni degli impianti, inducendo con tale condotta la Presidenza del Consiglio del Ministri ad emettere atti di proroga dello stato emergenziale fino alla data del 31 dicembre 2012 e quindi ad evitare che gli impianti fossero dichiarati fuori norma.

La Provincia Bat ha proposto la revoca dell’autorizzazione allo scarico per gli impianti di Andria e Trani.

Sono state inoltre accertate violazioni in ordine alla dispersione in atmosfera, senza autorizzazione, di emissioni maleodoranti provenienti dagli impianti. L’attività di indagine ha inoltre consentito al procuratore capo della Repubblica di Trani, Carlo Maria Capristo, e al sostituto procuratore Antonio Savasta, di disporre il sequestro probatorio provvisorio dei quattro impianti di depurazione interessati per le operazioni dovendo disporre accertamenti peritali per accertare lo stato di funzionamento degli impianti e l’effettiva consistenza delle migliorie per le quali le società aggiudicatarie degli appalti hanno richiesto ingenti cifre nonostante che il ciclo di depurazione dei reflui urbani risultasse inadeguato e fuori servizio.

Gli accertamenti avranno la finalità di verificare lo stato effettivo della consistenza dei lavori e lo stato di inquinamento dei reflui soprattutto in considerazione del fatto che gli scarichi sono prossimi a zone frequentate nel periodo estivo da bagnanti (di Barletta – Litoranea di Ponente).  Risulta contestato anche l’inquinamento da idrocarburi presenti nel ciclo di depurazione e sversati in mare. Si vuole inoltre  verificare se lo stato di inquinamento sia tale da comportare danni irreversibili all’habitat marino.

Gravi atti fraudolenti si registrano con riferimento al depuratore di Molfetta nonostante il pagamento di 3 milioni 434 mila e 438 euro a titolo di finanziamento per le opere di adeguamento elargito all’Ati da parte del comune di Molfetta per conto del commissario per l’emergenza ambientale in Puglia; l’impianto non è funzionante, non è collaudato e la società Eurodepuratori s.p.a. ha ricevuto canoni pari a 3 milioni 218 mila 267 euro anche nel periodo in cui era in liquidazione, determinando poi a carico del Comune ulteriori aggravi economici quantificati in 336 mila 644 euro per spese extracontratto derivanti dal ritardo nella consegna. Risulta pagata la somma di 750 mila euro a titolo di transazione senza alcun collaudo dei lavori e dopo che illegittimamente il comune di Molfetta aveva mutato il contratto unilateralmente a favore dell’impresa prevedendo pagamenti dei lavori a misura anziché a corpo come originariamente previsto nel contratto di appalto per il quale vi era stata aggiudicazione.

Per l’effetto di questo sono state mosse contestazioni di frodi in pubblica fornitura e di truffa ai danni dello stato in finanziamenti pubblici (art. 640 bis c.p.).

La gestione dei depuratori di Barletta e Andria appartiene all’Acquedotto Pugliese mentre la conduzione e l’appalto per le migliorie è di competenza della società Pura Depurazione s.r.l..

Gli impianti di Molfetta e Trani hanno come gestore e stazione appaltante il Comune che ha affidato i lavori a società terze. In particolare, la gestione dell’impianto di Molfetta è affidata alla società Eurodepurazione s.p.a. consorziata in Ati, mentre quella dell’impianto di Trani dopo una gestione a società privata è poi passata alla Pura Depurazione s.r.l..

Sono indagati anche il dirigente del Servizio delle acque della Regione Puglia e, in via di identificazione, il rappresentante legale dell’Ato puglia, i quali pur a conoscenza delle condizioni precarie e gravemente critiche degli impianti hanno omesso ogni forma di controllo, né si sono avvalsi del potere di sollecitare la facoltà di revoca dei contratti di affidamento della conduzione degli impianti, inducendo la Presidenza del Consiglio dei Ministri ad emettere reiteratamente decreti di proroga fino all’ultimo emesso in data 31 dicembre 2011.

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