
Con Ordinanza della Polizia Locale, n. 6786 del 25.01.2024, è stato istituito il limite massimo di velocità a 30 Km/h su via Ten. Ragno, tratto compreso tra via Crocifisso e via Annunziata e tra via Annunziata e piazza Vittorio Emanuele, con segnaletica verticale e orizzontale da apporre.
Su via Ten. Ragno, angolo intersezione con via Crocifisso, è previsto anche un pannello luminoso integrativo riportante la dicitura “RALLENTARE”.
Sono previsti inoltre 4 attraversamenti pedonali:
– su via Ten. Ragno, angolo intersezione con via San Benedetto, all’altezza del numeri civici 50 – 39;
– su via Ten. Ragno, angolo intersezione con via Pergola, all’altezza dei civici 32 – 9;
– su via Ten. Ragno, angolo intersezione con via Annunziata, all’altezza dei civici 4 – 2;
– su via Sergio Pansini fronte Parrocchia San Gennaro.
Il Dirigente della Polizia Locale ha deciso di disporre tale ordinanza in seguito a varie sollecitazioni di cittadini residenti, anche se in quel tratto di strada, pur essendo ad alta densità veicolare, in auto si procede ad una velocità anche inferiore ai 30Km/h. Forse gli unici che sfrecciano a velocità più sostenuta, costituendo un serio pericolo per tutti, sono i giovanotti con le bici elettriche.
Comunque ben venga la disposizione dirigenziale, sperando che il provvedimento sia esteso a vie cittadine molto più pericolose di via S. Pansini e via Ten. Ragno; e, sommessamente, si consiglia di prevedere su via Ten. Ragno un attraversamento pedonale più utile all’altezza delle intersezioni con via S. Stefano e via S. Colomba, invece che con via Pergola.
Infine, si spera di vederla attuata questa ordinanza perché, dal 25 gennaio scorso ad oggi, non s’è visto alcun segnale e nessun attraversamento pedonale.