di Alfonso Balducci
La politica è ormai lontana anni luce dai cittadini. I partiti sono sempre meno espressione della base e sempre più sordi centri di potere. L’insofferenza degli italiani monta inarrestabile verso le istituzioni rappresentative che diventano sempre meno credibili e capaci di rispondere adeguatamente ai veri bisogni delle persone comuni.
Il prossimo 8 settembre, esattamente tra una settimana, la società civile scenderà nelle principali piazze in tutta Italia e persino in alcune città nel resto del mondo e farà sentire la propria voce per rivendicare il diritto a essere degnamente governati da un Parlamento finalmente pulito e realmente rappresentativo.
Il V-Day è l’ultima delle tante iniziative già promosse negli ultimi tre anni da Beppe Grillo che con il suo blog è diventato un importante punto di riferimento per quanti, stanchi di questa politica, di questi governanti, di questa "casta", vogliono attivamente, e non solo con le parole, cambiare il nostro paese.
Citiamo testualmente dal sito :
"L’8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare.
Ci sarà una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare:
NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI
No ai 25 parlamentari condannati in parlamento.
DUE LEGISLATURE
No ai parlamentari da venti e trent’anni in parlamento
ELEZIONE DIRETTA
No ai parlamentari scelti dai segretari di partito."
Grillo l’8 sarà a Bologna, in Piazza Maggiore, per uno spettacolo-manifestazione che inizierà nel pomeriggio. Ma, come già dicevamo, sono previste manifestazioni in tutta Italia organizzate dai Meetup diffusi ormai capillarmente in tutta la penisola: la mappa completa la potete vedere qui.
A Bari sono previsti due postazioni: nel centro cittadino in Piazza del Ferrarese e presso la Fiera del Levante. Per restare nelle vicinanze di Molfetta, altri tavoli li troverete anche a Andria, Trani, Barletta.
Se credete in questa iniziativa perché non attivarsi subito per renderla nota ai propri conoscenti? Non siate pigri e arrivederci al V-Day!
V-day V-day!
io ci sarò!
baci da Bresciaaaaaaaaaaa!
Finalmente il V-Day è arrivato! Italiani SVEGLIAAAAAAAA!!!! Andare a firmare per la proposta di legge lanciata da Beppe Grillo è il minimo che possiamo fare per il bene di questo nostro scalcinato paese. Io penso che gli italiani siano buoni solo a lamentarsi e non fanno niente per cambiare le cose. Per favore, SMENTITEMI!
Il V-Day è passato ed è stato un TRIONFO! Grazie Beppe Grillo!
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/grillo-v-day/v-piazze/v-piazze.html